NEWSLETTERS
Newsletter 17.07.2015
Nella ns. newsletter del 19 marzo https://exsadoch-blog.webnode.it/newsletters/ vi abbiamo anticipato la cronaca che ha portato al sequesto di una parte del comprensorio ex Sadoch a causa del problema dell’amianto. Subito dopo , l’articolo su Il Piccolo del 2 aprile nel quale veniva annunciato il preliminare d’acquisto da parte del Fondo Sociale Housing del Friuli V.g. gestito dalla finanziaria Finint Investiment SGR dell’edificio Boico, per la trasformazione del medesimo in 94 alloggi, il Comitato ed i Residenti hanno sperato in una rapida evoluzione dell’iniziativa, quale preludio ad una globale pulizia e rivalutazione dell’area. Nel contempo è sorta la preoccupazione che i tempi amministrativi notoriamente lunghi, ma necessari all’imperativa e prioritaria esigenza di bonifica , facessero saltare l’accordo testè accennato. In tale clima di rallegramento per la bonifica e di preoccupazione per il proseguimento della trasformazione edilizia, il Comitato ha cercato di seguire , nell’ambito delle riservatezze ed i limiti posti dalla Procura della Repubblica , le evoluzioni dei rilievi ,le analisi dei campioni, ecc, che oggi sono arrivati ad un livello quasi definitivo, tale da permettere la stesura di un piano operativo generale in due fasi , riguardante dapprima l’edificio Boico e poi l’area scoperta residua, come di seguito specificato :
1.intervento sul Boico con stesura del piano di bonifica, presentazione dello stesso all'ARPA, all'ASL, al Comune e Provincia, esecuzione dello smaltimento e pulizia sotto il controllo degli Enti di competenza , consegna dell’edificio alla finanziaria FININT entro settembre . Da ottobre inizieranno i lavori edili che trasformeranno il Boico da industriale in residenziale.
2. Da ottobre in poi, intervento sull’area scoperta rimanente con l’esecuzione delle medesime procedure, per la bonifica definitiva sotto la supervisione della Procura. Al momento non ci sono indicazioni circa il destino urbanistico di tale area.
Le notizie sopra riportate provengono da fonte attendibile ; tuttavia, i tempi indicati potrebbero subire dei lievi allungamenti, come spesso accade anche nelle migliori organizzazioni.
Il Comitato continuerà a seguire gli eventi , con la preghiera rivolta ai Residenti di segnalare ad esso eventuali casi o situazioni che viste dalle rispettive abitazioni potessero sembrare contrastanti o anomale rispetto al programma sopra delineato.
Saranno ben accolti i Vs/ commenti su https://exsadoch-blog.webnode.it/sondaggi-ed-opinioni/
Cordiali saluti.
Il Direttivo del Comitato
Newsletter 19.04.15
Egregi sig. residenti e simpatizzanti , dopo un periodo di calma apparente, successivo all’intensa attività connessa alla riapertura della via Pollaiuolo, il Comitato riprende le sue funzioni divulgando le ultime notizie all’indirizzo all’indirizzo https://exsadoch-blog.webnode.it/immagini-dellamianto/ . Saranno ben accolte le vs. osservazioni all’indirizzo ekonem@aruba.it .
Cordiali saluti.
Elpidio Puppatti (portavoce del “Comitato Rivalutazione dell’area ex Sadoch”)
Newsletter 04.04.14
All'indirizzo https://exsadoch-blog.webnode.it/notizie/ trovate la seconda parte sul tema "Parcheggio in p.zza Foraggi" con le risposte dei Consiglieri ed i commenti del Comitato.
Cordiali saluti.
Il Direttivo del Comitato.
Newsletter 30.03.13
L'iniziativa di protesta sul parcheggio di P.zza Foraggi consiste nel trasmettere nell'arco della giornata di oggi( domenica) e domani una valanga di mails tutte uguali da parte di tutti gli interssati e , mediante passaparola, di loro amici e parenti, ai Consiglieri Comunali della VI Commissione che in questi giorni sta trattando le varie parti del nuovo PRGC.
Oltre al testo trasmesso uguale per tutti ,il numero delle mails che tutti i Consiglieri riceveranno sarà importante per convincere i medesimi.
Utilizzare testo ed indirizzi dell'allegato.
Confidiamo in una larga partecipazione
Cordiali saluti.
Il Direttivo del Comitato.
ALLEGATI :Park p.zza Foraggi..pdf (20767)
Newsletter 29.03.14
Trattiamo un argomento d'attualità che riguarda la nostra zona . Siete pregati di leggere :
- L'aggiornamento 29.03.14 su FORUM https://exsadoch-blog.webnode.it/forum/
- L'argomento 29.03.14 su NOTIZIE exsadoch-blog.webnode.it/notizie/
Seguirà domani un'altra Newsletter CON UNA NUOVA INEDITA INIZIATIVA.
A domani.
Il Direttivo del Comitato
_____________________________________________________________
Newsletter 25.01.2014
Dopo la newsletter dd 18.12.13, il Comitato ha cercato di coinvolgere le Associazioni Ambientaliste sulla situazione ex Sadoch.
Hanno risposto positivamente Italia Nostra, Triestebella, Legambiente che, unitamente al Comitato , hanno chiesto un incontro con l’Ass.re Marchigiani.
CRONACA DELLA RIUNIONE
Nella riunione tenutasi il 21 gennaio l’Assessore, con riferimento alla recente corrispondenza intercorsa tra il Comitato ed il Comune, ha precisato che nel nuovo PRGC la zona che comprende l’area ex Sadoch è stata considerata in modo omogeneo alle zone contermini (Fiera, caserme via Cumano, ecc) assegnando ad essa la dovuta denominazione.
I Rappresentanti delle Associazioni hanno chiesto al Comune l’interessamento alla salvaguardia delle linee architettoniche di facciata del palazzo Boico, sul viale all’Ippodromo, ritenuto uno dei capolavori d’architettura dell’epoca ed ora in evidente stato di degrado strutturale; l’Assessore ha promesso d'interessarsi presso la Proprietà ; è stato inoltre confermata l’esistenza e validità di un permesso di costruire di tipo residenziale nel palazzo Boico (1)
Per quanto concerne la rimanente area , le Associazioni hanno fatto una infruttuosa richiesta d’intervento dell’ATER ed hanno debolmente sostenuto le argomentazioni del Comitato che sono così riassumibili :
1.la zona ex Sadoch non può essere considerata omogenea alle contermini in quanto attualmente essa è in una situazione demografica e di degrado territoriale ben diversa da quelle vicine ;
2.In 13 anni (dal 2000 al 2013) la proprietà Art 2000 non ha iniziato alcuna costruzione, dimostrando inerzia e perdita di occasioni dovute sicuramente ad eccessivo fine di lucro;
3.Per tali motivi, è quanto mai opportuno che il Comune tolga alla Proprietà l’dea delle più vantaggiose prospettive economiche future , assegnando all’area centrale ex Sadoch la zonizzazione più idonea alla realizzazione di un'opera ad iniziativa pubblico-privata (parcheggio, parco rionale,ecc.)successiva alla decadenza del permesso a costruire del supermercato.
Il Comune ha così risposto sui vari punti :
1.la zona ex Sadoch ha un’area troppo ristretta per essere considerata diversamente dalle contermini ;
2.Il Comune non può intervenire sul privato. Il Comitato potrebbe aiutare la Proprietà nella ricerca di acquirenti dei progetti !!!
3.Il Comune non può penalizzare un’area ritenuta omogenea alle contermini . L’informativa sulla zonizzazione dell’area non può essere concessa in quanto il nuovo PRGC è ancora in fase d’istruttoria presso le Circoscrizioni
CONSIDERAZIONI FINALI
1.Evidentemente il Comune considera omogeneo un degrado che si trascina da 15 anni (2008- 2013 ) !!!
2.Un impegno maggiore del Comune e del suo Ufficio legale possono trovare la soluzione urbanistica che eviti liti giudiziarie con il privato.
3.Attendiamo la pubblicazione del nuovo PRGC per conoscere la denominazione e le altre caratteristiche della zona.
(1)Non si comprende come possa essere ancora valido un permesso a costruire rilasciato a Tonellotto nel 2005 e con una variante emessa nel 2008 ; evidentemente qualcosa non quadra.
L'esito di questo incontro da la certezza che il Comune sia sordo alle istanze del Comitato e pertanto noncurante della volontà popolare. Dobbiamo prenderne atto e rimaniamo in attesa di suggerimenti dai lettori attraverso il Forum del sito.
Cordiali saluti
Il Direttivo del Comitato
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Newsletter 18.12.13
Le ultime novità riguardano il progetto di costruzione del supermercato.
Nelle considerazioni finora svolte nel blog abbiamo ritenuto che la concessione edilizia per la costruzione del supermercato fosse datata 1 agosto 2011, come scritto sui disegni del progetto in ns. possesso e che le procedure più volte menzionate nelle ns.newsletters fossero pertanto dovute a varianti successive alla concessione medesima. Però, considerato anomalo il tempo di oltre 2 anni trascorso per delle varianti, abbiamo scritto alla Direzione Edilizia Privata la lettera Lett 14.10.13 ad arch Ave Furlan.pdf (487043) richiedente delucidazioni sulla pratica . La risposta con la lettera Risposta 25.11.13 di ConcessEdilizie.pdf (70448) ha chiarito che l’iter procedurale suddetto si è riferito al rilascio del permesso a costruire(nuova denominazione corrente) concesso in data 14.11.2013 .
Inoltre, da accertamenti successivi, risulta che il permesso è stato ritirato negli scorsi giorni ; ora Art 2000 S.r.l. ha tempo 3 anni per eseguire la costruzione , cioè entro novembre 2016.
Potrebbe essere una bella notizia se Art 2000 iniziasse veramente a costruire ; però abbiamo forti dubbi su tale evento , per cui i sostenitori del parco rionale o parcheggio hanno buone probabilità che la loro richiesta venga realizzata.
La situazione è fluida e dobbiamo attendere nuovi eventi o notizie per formulare un aggiornamento delle previsioni.
Eventuali commenti possono essere fatti usando il link https://exsadoch-blog.webnode.it/sondaggi-ed-opinioni/ e scrivendo nella finestra “Contattateci per qualunque problema o proposta “ ; vi risponderemo al link https://exsadoch-blog.webnode.it/forum/ .
Cordiali saluti.
Il Direttivo del Comitato
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Newsletter 27.11.13
Nella Newsletter dd 24.10.13 vi abbiamo informato sull’invio della Lett 21.10.13 all'arch.M.A.Genovese.pdf (87319) (Direzione del Servizio di Pianificazione Urbana ) che coordina le operazioni di stesura del nuovo Piano Regolatore (PRGC) eseguite dal gruppo di tecnici dell’Ufficio di Piano.
Com’è noto in detta lettera venivano svolte alcune considerazioni sull’area ex Sadoch e chiedevamo di :
- Assegnare la classificazione di parco rionale o , in subordine,quella di parcheggio alla zona centrale ;
- Mantenere l’allargamento a 10 mt della via Pollaiuolo;
- Non ridurre la zona centrale del p.zzale De Gasperi, assegnandole zona verde o parco rionale;
- Dare informazioni sulla scadenza del permesso a costruire del supermercato.
La risposta dell’arch.M.A.Genovese Risposta 26.11.13 di arch.Genovese.pdf (466983) è abbastanza succinta e scritta in politichese. Comunque, assicura che le suddette richieste sono state debitamente considerate nel progetto del nuovo PRGC.
Non fa menzione sulla data di decadenza del permesso a costruire del supermercato , che , stando alla regola dei 3 anni di validità, dovrebbe scadere al 31 luglio 2014.
Qualora le variazioni apportate nella bozza del PRGC non fossero per noi soddisfacenti, potremmo presentare formali osservazioni dopo l’adozione del medesimo da parte del Consiglio Comunale nei due mesi successivi ; probabilmente dopo la metà di febbraio2014 ,.
Nel frattempo, cercheremo di conoscere in anteprima le caratteristiche del Piano nei punti che c’interessano.
Eventuali commenti possono essere fatti usando il link https://exsadoch-blog.webnode.it/sondaggi-ed-opinioni/ e scrivendo nella finestra “Contattateci per qualunque problema o proposta “ ; vi risponderemo al link https://exsadoch-blog.webnode.it/forum/ .
Cordiali saluti.
Il Direttivo del Comitato.
Newsletter 01.11.13
Riportiamo di seguito le ultime novità.
1.Abbiamo proseguito la nostra attività con l’attuazione della fase E descritta nel PIANO B, che porta al coinvolgimento delle Associazioni Ambientaliste a supporto delle richieste in tema urbanistico rivolte alla Direzione della Pianificazione Urbana del Comune (vedi newsletter 24.10.13).
Pertanto, le Associazioni : W.W.F. , Legambiente , Italia Nostra , Fareambiente , Triestebella , Piuverdemenocemento, hanno ricevuto la seguente mail con la lettera “Breve storia ex Sadoch”allegata.
Egr. Presidente di ……………… , Le presentiamo in allegato la “Breve storia ex Sadoch” relativa ad una parte di Trieste sicuramente poco conosciuta nella speranza di avere un aiuto dallo stato di degrado in cui essa si trova.
Mentre rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti, colloquio personale e quant’altro, cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.
Elpidio Puppatti (portavoce del Comitato rivalutazione della via Pollaiuolo ed area ex Sadoch)
Hanno subito risposto Italia Nostra, Fareambiente,Triestebella, aderendo ad iniziative da concordare nei prossimi giorni. Contiamo anche sull’appoggio di W.W.F. e Legambiente che, per le loro strutture più complesse, hanno tempi decisionali più lunghi nel rispondere.
2.Proseguono le partecipazioni al sondaggio urbanistico che RIMARRA’ ANCORA ATTIVO in quanto i consensi alle iniziative del Comitato si stanno diffondendo con il PASSAPAROLA INFORMATICO.
Cordiali saluti.
Il Direttivo del Comitato
P.S. Chi non desidera ricevere la newsletter scriva a ekonem@aruba.it .
Allegata : Breve storia ex Sadoch.pdf (696786)
Newsletter 24.10.13
Dando seguito al risultato del sondaggio sulla destinazione urbanistica dell’area centrale ex Sadoch, abbiamo inviato la Lett 21.10.13 all'arch.M.A.Genovese.pdf (87319) (Direzione del Servizio di Pianificazione Urbana ) che coordina le operazioni di stesura del nuovo Piano Regolatore (PRGC) eseguite dal gruppo di tecnici dell’Ufficio di Piano.
Entro il 21 novembre p.v. dovremmo avere una risposta scritta alle richieste formulate nella lettera.
Al 22 novembre p.v. scadranno i due anni stabiliti dalla Legge Regionale 23 febbraio 2007, n. 5 per la validità delle salvaguardie poste all’attuale Piano Regolatore (Variante 66) ed avrà inizio la seconda fase della stesura del piano.
Nei prossimi giorni daremo l’avvio all’operazione di coinvolgimento delle Associazioni Ambientaliste e dei Consiglieri della V Circoscrizione, con la richiesta d’appoggio nella trasformazione urbanistica richiesta dai residenti.
Cordiali saluti.
Il Direttivo del Comitato
P.S. Chi non desidera ricevere la newsletter scriva a ekonem@aruba.it .