PERICOLI E SICUREZZA
Dopo il trasferimento della SAUL SADOCH SPA REX PRODOTTI CARTOTECNICI nel nuovo stabilimento di S.Dorligo della Valle , avvenuto nel 1998, gli edifici della precedente sede di v.le all’Ippodromo vennero abbandonati e completamente privati di controlli e manutenzioni.
La “meteora Tonellotto “ del 2005 caratterizzata da parziali demolizioni nell’area centrale , da modifiche e sventramenti di pareti perimetrali nel Palazzo Sadoch , nell’intento di dividerlo in unità abitative ed altri abusi edilizi compiuti in quel periodo, hanno ulteriormente aggravato la situazione aumentando il degrado generale sotto l’aspetto visivo e della sicurezza nei confronti dei condomini circostanti esposti ai pericoli di tegole , vetri rotti , pezzi d’infissi e di altri elementi strutturali liberi d’essere trasportati dalle raffiche di bora provocando danni fisici e materiali.
Il Comitato ha valutato l’ASPETTO SICUREZZA predisponendo diverse tipologie d’accertamento e d’interventi risolutori con l'aiuto ed il consenso dei residenti al fine d’instaurare un costante controllo su tutta l’area ex Sadoch fino alla definitiva rivalutazione di essa.
LA SCELTA DI UN PARCHEGGIO O DI UN PARCO RIONALE PROPOSTA NEL SONDAGGIO , SARA’ MOTIVO D’IMPEGNO PER IL COMITATO PER UN’AZIONE ADEGUATA
La mancata scelta urbanistica ,da proporre entro novembre , cambierà il destino dell’area , in quanto il Comune manterrà sicuramente l’attuale facoltà di costruire edifici alti fino a 16,5 metri nel nuovo Piano Regolatore.
Avrà inizio poi un lungo periodo d’inerzia ; aumenterà inevitabilmente il degrado delle costruzioni già oggi in condizioni precarie ; si avranno ulteriori corrosioni nelle strutture in cemento armato , crolli dei residui tetti e delle murature, distacco degli intonaci , rotture finali degli infissi che voleranno nei dintorni con la bora. Verranno chiamati i VV.FF. che stileranno verbali a non finire e tutto rimarrà come prima.
Le immagini sotto riportate rivelano i pericoli alla sicurezza solo nel formato a schermo intero ed il numero delle situazioni è parziale . Se il Comitato s'occuperà dell'argomento , acquisirà nuove foto con teleobiettivo dove appariranno le posizioni ben più numerose e dettagliate che verranno riportate nel blog e serviranno per le azioni più adatte ad ogni singolo caso.
GESTIONE IMMAGINI agire nelle sequenze sotto indicate :
PER FOTO SCHERMO INTERO : eseguire per 2 volte di seguito le operazioni ( click mouse DX su foto ; click mouse SN su APRI ) ; si apre foto schermo intero ;
Per il ritorno : eseguire per 2 volte di seguito l'operazione ( click mouse SN su freccia RITORNO su barra in alto a SN) .
STRUTTURE PERICOLANTI
Palazzo Sadoch
Tetto sfondato del Palazzo Sadoch
Sfondamento ingrandito del tetto
Oggetti: 1 - 10 di 10