NUOVO PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNALE DI TRIESTE (PRGC) - 2014
11.06.14 pubblicazione del PRGC sul BUR dalla Regione Friuli V.G.
1.SINTESI E CONFRONTO TRA PARAMETRI SALIENTI della Variante 66 (validità ripresa il 20.07.2011) ed il nuovo PRGC
Per semplicità chiameremo :
- (ZN) Zona nord, quella racchiusa tra l'ex fabbrica Sadoch e la via Settefontane;
- (ZS) Zona sud, quella rappresentata dall'area coperta dall'ex Sadoch.
Variante 66 Nuovo PRGC
(ZN)Denominazione di zona nord B2 Bo2
(ZS) “ zona sud B2 Bo1
(ZN)Volume max con intervento diretto 3,5 mc/mq 4,5 mc/mq
(ZS) “ “ “ “ 3,5 mc/mq 6,0 mc/mq
(ZN) Occupazione max del lotto 60% 45%
(ZS) “ “ “ 60% 60%
(ZN) Altezza max edifici 16,50 ml 16,50 ml
(ZS) “ “ “ 16,50 ml 18,50 ml
Le distanze : tra fabbricati , tra pareti finestrate, dai confini , dal ciglio opposto della strada , rimangono invariate .
2.OSSERVAZIONI :
- per (ZN) in Bo2 l’aumento di vol. max è compensato dalla diminuzione di occupaz. max ;
- per (ZS) in Bo2 gli aumenti di vol.max e occupaz.max sono entrambi consistenti e contrari alle direttive espresse nella Relazione Generale .
Nel caso di (ZS) l’ex fabbrica Sadoch è considerata “Edificio storico testimoniale” ad opera dell’arch.Romano Boico ; pertanto ogni intervento edilizio è disciplinato dall’art.20 delle “Norme tecniche d’attuazione”che permette le comuni manutenzioni e ristrutturazioni ; nell’ambito della ristrutturazione edilizia viene esclusa la demolizione e ricostruzione in quanto permane l’obbligo del mantenimento delle murature e dei fori delle facciate prospicienti la pubblica via . In pratica sono consentite solamente le trasformazioni interne, per cui le variazioni parametriche in aumento, sopra riportate per la zona Bo1, non avrebbero effetto sull’ex fabbrica Sadoch.
(vedi link sottostante )
3.VINCOLI : vengono mantenute le previsioni d’allargamento della via Pollaiuolo e della parte finale della via Ghirlandaio, fino alla via Pollaiuolo, come già previsto nella Variante 66. (vedi link sottostante).
4.CONCLUSIONI : questo nuovo PRGC , attualmente non ancora definitivo, non può essere considerato soddisfacente per il Comitato Rivalutazione dell’area ex Sadoch, che si è battuto mediante diverse iniziative ed incontri con esponenti del Comune al fine di cambiare la destinazione urbanistica dell’area centrale, quella priva di costruzioni ; la risposta è stata sempre negativa per le ragioni che abbiamo già esposto nelle varie newsletters.
L’unica nota positiva è la riapertura della via Pollaiuolo ; a questo punto non resta che la speranza di realizzazione del supermercato, il cui permesso a costruire è stato ritirato il 14 aprile c.a. ed è valido per 3 anni
VEDI I SEGUENTI LINKS
PO2-Zonizzazione-Tav6.png (539442)
PO4.1-Allargamenti.png (635283)
===============================================================================
PRGC - PIANO REGOLATORE
GESTIONE IMMAGINI agire nelle sequenze sotto indicate :
PER FOTO SCHERMO INTERO : eseguire per 2 volte di seguito le operazioni ( click mouse DX su foto ; click mouse SN su APRI ) ; si apre foto schermo intero ;
Per il ritorno : eseguire per 2 volte di seguito l'operazione ( click mouse SN su freccia RITORNO su barra in alto a SN) .
PRGC-PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNALE - PRECEDENTE ED ATTUALE - 2013
In questa pagina vengono riportate le destinazioni urbanistiche dell'area ex Sadoch nel precedente PRGC , denominato VARIANTE 118,destinazioni che sono confrontabili con quelle dell'attuale PRGC, denominato VARIANTE 66 .
Si possono così vedere le differenze edificatorie tra le varie destinazioni urbanistiche o denominazioni di zone, in modo da valutare correttamente la preferenza che ognuno vorrebbe per il futuro della zona ex Sadoch.
RIEPILOGANDO :
- NELL'ATTUALE PRGC (variante 66) TUTTA LA ZONA EX SADOCH E' COSTRUIBILE (zona B2)
- NEL PRECEDENTE PRGC (variante 118) L'AREA CENTRALE NON ERA COSTRUIBILE (zona S1) MENTRE LE RIMANENTI DUE ERANO COSTRUIBILI (zona B2).
- L’AREA CENTRALE E’ OGGI L’UNICA PARTE MODIFICABILE in quanto priva di costruzioni . Le altre due parti , blocco principale e blocco laterale , continueranno ad essere edificabili per la presenza di costruzioni.
( CLICK SUL LINK SOTTOSTANTE PER UN APPROFONDIMENTO SUL TEMA )
Var 118-Zonizzazione – foglio 6.png (1421530)
Var 66-Zonizzazione.png (637759)